Master in Comunicazione e Marketing Digitale - Roma

MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE 2018/2019
III Edizione - ROMA

16 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

master comunicazione marketing

I nuovi linguaggi imposti dal web e dai social media hanno fortemente innovato il mondo della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del marketing, determinando la nascita di nuove figure professionali. Per affrontare in modo efficiente e consapevole le dinamiche dell’era digitale e fornire gli strumenti e le tecniche più avanzate per muoversi agevolmente in questo nuovo contesto il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha ideato il Master in Comunicazione e Marketing Digitale.

Obiettivi prefissati
La comunicazione ed il marketing sono due discipline che sempre più, all’interno delle aziende, vedono competenze, linguaggi e professionalità intersecarsi tra loro.

Padroneggiare correttamente e professionalmente, sia nella teoria che nella pratica, gli elementi basilari e quelli più specifici tanto del marketing quanto della comunicazione è ormai imprescindibile per chi ha bisogno di aggiornarsi professionalmente o per chi vuole entrare a lavorare in questi ambiti.

Le opportunità che il digitale offre sono sempre di più ed in continua evoluzione. Una corretta ed approfondita padronanza degli strumenti di marketing e comunicazione digitale danno l’opportunità di accrescere esponenzialmente le proprie opportunità in ambito lavorativo, acquisendo professionalità sempre più richieste dal mercato.

L’aggiornamento professionale e la formazione sono ormai imprescindibili in qualsiasi ambito lavorativo. Conoscere le tecniche più moderne e padroneggiare gli strumenti più avanzati in questo settore sono la chiave per distinguersi nel mondo del lavoro e per la propria crescita professionale.

La Faculty
Il corpo docenti, sotto la guida di un Comitato tecnico e il coordinamento di un Comitato scientifico, è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, del marketing, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali.
Il direttore del Master è il prof. Enrico Cogno. I coordinatori dell'area digitale sono  Daniele Chieffi e Stefano Chiarazzo.

Enrico Cogno

Enrico Cogno

Daniele Chieffi

Daniele Chieffi

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo
  • Enrico Cogno

    Nato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966.
    Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico.
    Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass.
    Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana.
    Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale.
    Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.

    Incarichi:
    - docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione);
    - docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills;
    - consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma;
    - direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.

    Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).

  • Daniele Chieffi

    responsabile della comunicazione digitale AGI e dello sviluppo della "content factory" di AGI. In passato ho avuto la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ho scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management".
    Insegno temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
    Collaboro regolarmente con testate del Gruppo Espresso, Gruppo 24 Ore e alcune testate online.
    Ho ideato, gestisco e animo il sito www.olmr.it e la relativa community di comunicatori e professionisti della comunicazione digitale.

  • Stefano Chiarazzo

    Una lunga esperienza internazionale da PR manager in P&G, oggi è consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per grandi aziende e PMI. Docente di marketing e comunicazione presso vari Master come la 24Ore Business School, ha all’attivo diverse collaborazioni editoriali tra cui Wired e Radionorba e ha pubblicato “Manuale per Vip su Twitter” (40k, 2013) e “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020). Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.
  • Enrico Cogno
  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo

Gianandrea Facchini

Gianandrea Facchini

Guglielmo Fassio

Guglielmo Fassio

Massimo Lico

Massimo Lico

Francesca Marchegiano

Francesca Marchegiano

Enrico Marchetto

Enrico Marchetto

Romolo Paradiso

Romolo Paradiso

Luca Rallo

Luca Rallo

Valerio Salvi

Valerio Salvi

Emiliano Sammassimo

Emiliano Sammassimo

Giulio Scaccia

Giulio Scaccia

  • Gianandrea Facchini
  • Guglielmo Fassio
  • Massimo Lico
  • Francesca Marchegiano
  • Enrico Marchetto
  • Romolo Paradiso
  • Luca Rallo
  • Valerio Salvi
  • Emiliano Sammassimo
  • Giulio Scaccia
  • Gianandrea Facchini

    Gianandrea, imprenditore digitale da 11 anni, 20 anni di esperienza in agenzie internazionali di comunicazione, runner, appassionato di arte moderna, dei miei cani, del Pinot nero. Ha fondato Buzzdetector, una struttura di web e social media listening e digital intelligence nel 2008.

  • Guglielmo Fassio

    Guglielmo Fassio, classe 1989, nato e cresciuto a Viterbo, durante gli studi in Economia Aziendale si innamora del marketing conseguendo una Laurea in Marketing e Qualità all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ancor prima di laurearsi, approda in ByTek Marketing, iniziando dalle basi della SEO. Oggi ricopre il ruolo di Operations and Project Manager. Collabora con Manpower e Tree come docente al corso di Digital Marketing organizzato per YTiA e come formatore per Talent Garden Innovation School.
  • Massimo Lico

    Sono laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni e dopo alcuni anni in azienda ho deciso di intraprendere un percorso professionale autonomo come consulente in comunicazione online. Dal 2009 mi occupo di marketing narrativo - Visual Storytelling - con la ML | Visual Storytelling Agency, web agency di cui sono CEO e fondatore, specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione basate sull’utilizzo di immagini narrative.
    Tra i clienti di particolare rilievo tre società che operano nel settore aerospaziale Creasys srl, Icosmos Corp. e Aerospace Gateway srl. Nel 2017 ho fondato la Visual Storytelling Academy Italia, uno spinoff della web agency, specializzata in workshop e percorsi di formazione per aziende e privati che hanno il bisogno di accrescere e consolidare il livello di engagement con i propri pubblici.
    Sono coordinatore didattico del corso Visual Storytelling, in progettazione presso la LUISS di Roma, ho svolto docenze a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, e presso l'Ordine dei giornalisti del Veneto a Treviso. Sono membro del team di Brandforum.it e business partner del Visual Storytelling Institute di Miami.
    I miei principali interessi di studio e ricerca sono: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.

  • Francesca Marchegiano

    Esperta nella definizione e narrazione di identità professionali e aziendali, si occupa di formazione e consulenza nel mondo organizzativo e finanziario, sviluppando percorsi legati all’archetypal brand, alla narrazione transmediale e all’ingaggio emotivo dei diversi target d’audience. Svolge attività di coaching e mentoring nelle organizzazioni e con professionisti. È docente di Corporate Storytelling in diversi Corsi di Alta Formazione e Master. Tra i maggiori esperti del “Viaggio dell’Eroe” in Italia, svolge percorsi individuali e di team basati su questo format, sia in contesti indoor che outdoor. È autrice di narrativa e spettacoli teatrali, vincitori di premi nazionali ed esportati all’estero. Svolge consulenza e formazione sullo storytelling autobiografico e terapeutico anche in ambito sanitario e sociale (malati psichiatrici, malati d’aids, malati terminali).
  • Enrico Marchetto

    Nel 2002 fonda Noiza.Com, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale e cura o ha curato le campagne online per clienti come PokerStars, Generali, H-Farm, Venere.com, Velux, Benetton, Betsson, UNHCR.

    Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”.
    Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze.

    Dall’aprile 2012 è Presidente di Trieste Città Digitale, l’azienda pubblica che si occupa di tutti i servizi digitali della città di Trieste.
    Dal 2014 è il project manager di www.discover-trieste.it, la piattaforma di Destination Marketing di Trieste.

    È autore insieme ad Alessandra Farabegoli di Marketing in un mondo digitale (Apogeo 2018).

  • Romolo Paradiso

    Ha collaborato con numerose testate nazionali. È ideatore e direttore della rivista del Gestore dei Servizi Energetici (Gse) Elementi e ha collaborato e collabora con diversi istituti di formazione, tra cui la Luiss Business School e con la facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell'Università 'La Sapienza' di Roma. Ha svolto attività di comunicazione all'Enel, dove ha ricoperto, tra l'altro, il ruolo di capo redattore dell'house horgan 'Illustrazione Enel' e della newsletter per management 'Focus'. È stato responsabile della comunicazione del Gestore della Rete di trasmissione nazionale (GRTN) e svolge da anni attività di consulenza sulla comunicazione per enti e aziende.
  • Luca Rallo

    Consulente di Social Media Marketing e Strategie Digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente formatore per un’accademia di formazione dove insegna Social Media in un Master di Sport Management e Influencer Marketing e Digital PR in un Master in Web Marketing. Formatore per un’accademia dell’Università La Sapienza per i moduli di Twitter Marketing e Instagram Marketing. Formatore un’accademia di Marketing digitale per l’Influencer Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.
  • Valerio Salvi

    Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma Tre, oggi è un project manager, consulente in strategie di marketing e docente. Dal 2006 coordina lo sviluppo di progetti web verticali e di strategie integrate di marketing per professionisti e aziende. Dal 2008 progetta percorsi formativi professionali e workshop, in collaborazione con istituti di formazione e Università italiane. Con il supporto di un team di professionisti, si dedica quotidianamente all’ideazione e sviluppo di nuovi percorsi per integrare, con efficienza, il marketing nei processi di business quotidiani di professionisti e aziende.
    E’ stato docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha svolto regolari workshop formativi presso l’Università degli Studi de L’Aquila e l’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti.
  • Emiliano Sammassimo

    Emiliano Sammassimo, formazione umanistica e passione per dati e codice lo portano ad affacciarsi al mondo del lavoro nel Digital Marketing.
    Dopo un'esperienza in Dada S.p.A/Register.it come SEM Specialist comincia a fare SEO, prima in agenzia (Mamadigital) e poi per il Network di HTML.it (oggi Triboo Media).
    Tra le sue passioni, oltre alla SEO, il cinema, i libri e la musica (classic rock).
  • Giulio Scaccia

    Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, motivazione e sviluppo delle Risorse Umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti in fase operativa, di progettazione e come responsabile e coordinatore di progetto svolgendo attività di interfaccia con il cliente e con le risorse impegnate sul territorio, con realtà quali: Banca Intesa, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Cariparma, Enel, Poste Italiane, Alitalia, KLM, ACI Informatica, Sara Assicurazioni, Confcommercio, Vodafone. Per CSC Italia, società leader nel settore IT, ha ricoperto un ruolo manageriale per lo start up di un Help Desk della TIM per i grandi clienti. E' Master Trainer in PNL e Coach con certificazione internazionale ICF. Tiene seminari sulla crescita personale ed il cambiamento, ed ha approfondito i temi della vendita consulenziale, della leadership e del Management by coaching.

  • Gianandrea Facchini
  • Guglielmo Fassio
  • Massimo Lico
  • Francesca Marchegiano
  • Enrico Marchetto
  • Romolo Paradiso
  • Luca Rallo
  • Valerio Salvi
  • Emiliano Sammassimo
  • Giulio Scaccia

Profilo in uscita
Il Master fornisce la preparazione necessaria per operare nelle strutture di comunicazione e marketing di aziende, enti pubblici, agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche.

A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono introdursi, nell'ambito delle attività di comunicazione e marketing digitale agendo all'interno di istituzioni, imprese, agenzie, associazioni, organizzazioni di volontariato ecc. Il partecipante al Master in Comunicazione e Marketing Digitale è dotato di skill che il mondo del lavoro odierno richiede come fondamentali.

Il percorso didattico
La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo. Al termine del percorso didattico verrà discusso un Final Project attraverso il quale il partecipante metterà in pratica, su un caso reale, quanto appreso durante le lezioni.

PROGRAMMA

ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AL FINAL PROJECT: 11 Maggio 2019
FINAL PROJECT: 25 Maggio 2019


Svolgimento del Master: dal 16 novembre 2018 al 13 aprile 2019

Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma
Presentazione e discussione dei FINAL PROJECT e consegna diplomi: 25 Maggio 2019

Il Master in Comunicazione e Marketing Digitale prevede un totale di 300 ore, di cui 256 ore in aula e 44 di autoverifica online. Le lezioni si svolgono nei weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00, tot. 16 ore d'aula a corso). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza e superato eventuali prove finali, è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.

I servizi offerti
Servizio di orientamento professionale.
Su appuntamento è possibile ottenere un incontro con un addetto del Servizio Tutoring per analizzare, in modo approfondito e personalizzato, le possibilità/opportunità offerte dal mercato in relazione al curriculum del candidato.

Tutorship
Gli iscritti sono assistiti dal Servizio Tutoring per le attività formative che prevedono, oltre all'erogazione frontale in aula una serie di attività online.

Costi e iscrizioni
L'iscrizione ai corsi è preceduta da una selezione di tipo orientativo.

La società 404 offre tre borse di studio del valore di € 3.950,00 ognuna (a copertura del 50% della quota di partecipazione), riservate a laureati di I e II livello.
Inoltre per i giornalisti pubblicisti e professionisti iscritti all'Albo è prevista un'ulteriore agevolazione di € 700:

- € 3.250 iva inclusa per i giornalisti (anzichè € 7.900)
- € 3.950 iva inclusa per i non giornalisti (anzichè € 7.900)

Per partecipare scaricare la domanda di partecipazione, compilarla ed inviarla, insieme al CV (in formato europeo) entro il 25 Ottobre 2018 via email (borsedistudio@giornalismoecomunicazione.it) oppure spedirla (o consegnarla direttamente) al Centro di Documentazione Giornalistica, Piazza di Pietra 31 - 00186 Roma.

Quota di iscrizione: € 300 iva inclusa

Agevolazioni
20% di sconto per chi iscrive almeno 2 partecipanti.
Per le società che aderiscono a Fondoimpresa è possibile iscrivere i propri dipendenti gratuitamente. Contattaci per avere maggiori informazioni su questa opportunità.

Come pagare
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione (quota di iscrizione € 300 omaggio)
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)

Crediti formativi
Ai partecipanti al "Master in Comunicazione e Marketing Digitale" saranno riconosciuti 16 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Stage
Al termine del master è previsto uno stage presso redazioni giornalistiche per i partecipanti più meritevoli.


Testimonianze

"Ho partecipato al Master già con una consistente esperienza professionale alle spalle, con il desiderio e l'urgenza di rimanere aggiornata con il progresso digitale, la presenza on line e l'utilizzo a fini di comunicazione dei social. Il livello dei colleghi docenti e la trasmissione di nuove conoscenze da parte loro, il confronto con i colleghi in classe, lo scambio di esperienze, mi hanno reso possibile affinare le tecniche, comprendere nuovi meccanismi e approcciarmi in maniera sempre più attenta e professionale alla comunicazione digitale.
Una menzione a parte per Enrico Cogno, un "maestro". Avrei apprezzato ancor di più maggiore spazio per il "saper fare". Un consiglio: seguite il Master dandovi un obiettivo concreto, per capitalizzare un impegno consistente".

Claudia Morelli, consulente in Comunicazione in ambito legale
"Ho frequentato il Master in Comunicazione Digitale l'anno scorso, lavorando nel frattempo nell'azienda di mio padre e occupandomi proprio di social media marketing e comunicazione. Devo dire che le lezioni mi sono state particolarmente utili per il mio lavoro essendo state sviluppate dai docenti anche in un ottica aziendale. Sono riuscita ad applicare i concetti appresi nella mia realtà lavorativa senza difficoltà grazie alla chiarezza delle lezioni e a tanti esempi pratici che sono stati utilissimi.
Ho trovato inoltre il corso molto interessante anche da un punto di vista più personale. In generale quindi non posso che spendere parole positive per il Master e per i docenti e sono contenta di aver vissuto questa esperienza. "

Alice Bertolini
"Ho frequentato il Master del CDG volendo dare al mio curriculum una impronta più marcatamente orientata sul fronte della comunicazione digitale.
Alla fine, ho ottenuto molto, molto di più. Mi si è aperto un mondo, di conoscenze e di opportunità. Seguendo le lezioni ho acquisito competenze nuove e soprattutto concrete, immediatamente traducibili in chiave operativa.
I docenti mi hanno, pertanto, trasmesso quanto di meglio potessi aspettarmi.
Ma oltre alla didattica c'è un ulteriore aspetto da non sottovalutare. Alcune amicizie nate all'interno del corso sono diventate, in breve tempo, preziose collaborazioni professionali se non veri e propri progetti di lavoro.
Dunque, cos'altro aggiungere? Un'esperienza molto utile e formativa!"

Francesco Pungitore, giornalista professionista

 


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