Il Piano editoriale
Cos’è, Come si fa, a Cosa serve
26 Ottobre 2023
3 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Docenti: |
Costo del webinar: 99 € |
26 Ottobre 2023 9.30 - 12.30 | 14.00 - 17.00 |
Acquista |
Cos’è un piano editoriale? Come si realizza? A cosa serve? In una giornata di formazione impareremo a realizzare un piano editoriale utilizzando gli strumenti più efficaci per gestirlo in modo professionale.
Il piano editoriale è uno strumento strategico per l’organizzazione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione aziendali ma anche personali. Costruire un buon piano editoriale è fondamentale per comunicare in maniera efficace e coerente, soprattutto sul web. In questo corso impareremo come:
- • individuare i canali e i contenuti più adatti per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento
- • organizzare il piano editoriale e i migliori strumenti per utilizzarlo
- • ottimizzare il brainstorming
- • valutare pro e contro dei principali social in ottica di utenti target, potenziale engagement, contenuti ottimali
- • pianificare le pubblicazioni: quali sono le migliori fasce orarie e come programmare le uscite
- • misurare nel tempo i risultati ottenuti
Il costo di partecipazione è di 99 €.
Il corso è aperto a tutti e conferisce 3 crediti FPC per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Imparare a realizzare un piano editoriale, attraverso un metodo operativo e con consigli pratici. Integrare attività online e offline dell’azienda o dell’organizzazione, con particolare attenzione al mondo social.
Programma della mattina:
- A cosa serve un piano editoriale
- Come fare il piano editoriale: Il percorso per mettere a punto un piano editoriale adatto alla propria realtà aziendale
- I media a disposizione per la condivisione dei contenuti
In omaggio per tutti gli iscritti al corso la partecipazione al webinar del pomeriggio (14.00-17.00).
Programma del pomeriggio:
- Scegliere gli strumenti giusti
- Modelli e consigli operativi
Docente
Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.
Modalità di fruizione
Il webinar sarà fruibile sulla piattaforma Clickmeeting. Un'email con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso verrà inviata dopo l'iscrizione.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
MATERIALI DIDATTICI E ATTESTATO
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico, la registrazione integrale del corso e l'attestato di partecipazione.
26 Ottobre 2023 9.30 - 12.30 | 14.00 - 17.00 |
Acquista |
Per informazioni: info@giornalismoecomunicazione.it