Didattica

Fare il piano di comunicazione: obiettivi e strategie

Programma:

  • La comunicazione digitale
  • Il decalogo di un progetto di comunicazione:
    • lo scenario
    • il posizionamento del prodotto/brand
    • la profilazione del target group
    • la relazione con gli stakeholder
    • i documenti strategici d’impresa
    • gli obiettivi
    • il communication mix
    • la strategia media
    • l’integrazione degli strumenti di comunicazione online e offline
    • il budget

Obiettivi

Apprendere, conoscere ed applicare gli strumenti e le strategie di comunicazione. Utilizzare al meglio le leve operative per pianificare una corretta campagna di comunicazione.

Metodologia didattica

Grazie alla formazione attiva ed al learning by doing i partecipanti saranno concretamente messi in grado di attivare da subito quanto appreso durante il master.

 

 

Enrico Cogno

cognoNato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966.
Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico.
Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass.
Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana.
Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale.
Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.

Incarichi:
- docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione);
- docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills;
- consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma;
- direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.

Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).

Docente:
Enrico Cogno

Dove:
Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Quando:
15-16 novembre 2019
2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00