Programma:
- La comunicazione digitale
- Il decalogo di un progetto di comunicazione:
- lo scenario
- il posizionamento del prodotto/brand
- la profilazione del target group
- la relazione con gli stakeholder
- i documenti strategici d’impresa
- gli obiettivi
- il communication mix
- la strategia media
- l’integrazione degli strumenti di comunicazione online e offline
- il budget
Obiettivi
Apprendere, conoscere ed applicare gli strumenti e le strategie di comunicazione. Utilizzare al meglio le leve operative per pianificare una corretta campagna di comunicazione.
Metodologia didattica
Grazie alla formazione attiva ed al learning by doing i partecipanti saranno concretamente messi in grado di attivare da subito quanto appreso durante il master.
Enrico Cogno
Nato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966. Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico. Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass. Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana. Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale. Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.
Incarichi: - docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione); - docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills; - consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma; - direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.
Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).
|
Docente: Enrico Cogno
Dove: Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma
Quando: 15-16 novembre 2019 2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00
|