Programma:
- L'arrivo del "dottore" del sito, di Facebook, di Twitter: quella figura che prescrive una dose obbligatoria di web e social ogni giorno
- Scoprire che non esiste nessun "dottore", ma esistono mercati differenti, con regole differenti e pubblici differenti
- Il sito web e i mercati di domanda diretta
- Per un approccio analitico all'uso del sito web
- I Social Network e i mercati di domanda latente
- Quali social network? Uno sguardo analitico alla situazione italiana
- Le metriche di analisi delle performance della propria comunicazione social
- Come si scrive per i Social? Content Safe Zone, Content Blindness e Linguaggio Naturale
- Dalla piramide rovesciata classica del giornalismo, alla sua versione rivisitata per i social
- L'era degli smart content
- Dalla "pianificazione" editoriale alla "traccia" editoriale
- Linkedin e la copertura del 100%
- Il 2019: la fine del modello organico (non a pagamento)
- L'advertising come moltiplicatore della distribuzione del contenuto
- L'analisi delle performance della pubblicità
- Caso Studio: un ente pubblico
- Caso Studio: una cara vecchia rivista cartaceo
- Caso Studio: un'azienda
- Laboratorio di analisi dei casi studio della classe
Alberto Puliafito
Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse. Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha co-fondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl. È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.
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Docente: Alberto Puliafito
Dove: Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma
Quando: 13-14 Dicembre 2019 2 giornate d’aula, orario 9:30-18:00
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