Mobile Journalism (mojo) 2: giornalismo con lo smartphone, postproduzione e pubblicazione
Bologna, 24 Ottobre 2017
8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Mobile Journalism (mojo) 2: giornalismo con lo smartphone, postproduzione e pubblicazione”, valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 24 Ottobre 2017, dalle 9:30 alle 18:00, presso Palazzo Magnani - Via Zamboni, 20 (Sala Carracci) Bologna.
La quota di partecipazione è di 100,00 euro
Per chi partecipa anche al primo modulo di questo corso, è previsto uno sconto del 20% sul totale (160 € anzichè 200 €).
Obiettivi
Il corso vuole fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche di base sulla post-produzione, per poter montare con il proprio smartphone il girato in modalità "mobile journalism", e sul "delivery", la distribuzione multipiattaforma del prodotto finito.
Nel corso della giornata, dopo una panoramica sulle ultime novità nel "linguaggio" della post produzione, si apprenderanno i fondamenti della grammatica del montaggio, panoramica su software come iMovie, LumaFusion e Cinemaster. Verrà realizzata un'esercitazione pratica con successiva revisione del lavoro svolto.
RICHIESTE TECNICHE PER I PARTECIPANTI Prima di iscriversi e procedere con il pagamento si invita a visitare il link: https://www.giornalismoecomunicazione.it/home/formazione-professionale-continua-per-giornalisti/175-mobile-journalism-requisiti-tecnici.html
Programma:
- Introduzione alla post-produzione legata al mobile journalism
- Nozioni teoriche e pratiche di base per poter montare con il proprio smartphone del girato realizzato in modalità "mobile journalism"
- Il “linguaggio” della post produzione: gli scenari attuali e le ultima novità
- I fondamenti della grammatica del montaggio
- La distribuzione multipiattaforma del prodotto finito
- I Mezzi e gli accessori da usare per la post-produzione video del girato con gli smartphone
- Introduzione all’uso di software come iMovie, LumaFusion e Cinemaster
- Esercitazione pratica e revisione del lavoro svolto
Docenti:
- Nico Piro
E' un inviato speciale della Rai per il Tg3. Negli anni si è occupato di aree di crisi e zone di guerra, in particolare dell’Afghanistan ma anche di Georgia, Sierra Leone, Grecia. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Ilaria Alpi (2008), il Premio Marco Luchetta (2009), il Premio Giancarlo Siani (2011), il premio Alberto Jacoviello (2016), il Premiolino 2017. Viene considerato il pioniere italiano del Mobile Journalism. E’ autore del documentario autoprodotto, “KILLA DIZEZ – Vita e morte al tempo di Ebola” (6/2015) che è stato proiettato in festival ed eventi in tutto il mondo. Tra gli altri riconoscimenti ha ricevuto il premio “Best Emerging Filmaker” al TAFF – The African Film Festival di Dallas, Texas, nel luglio 2016. - Enrico Farro
Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker. Lavora come videomaker per diverse trasmissioni Rai, ha collaborato con Mediaset e con le produzioni di diversi documentari. Vincitore di Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, si occupa anche di iniziative di formazione presso l'Associazione Stampa Romana e altre organizzazioni.
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
MAIN SPONSOR