Corsi di formazione Online

con il patrocinio di
patrocini comunicare la violenza

Comunicare la violenza

Una giornata di discussione e riflessione su modalità di informazione e comunicazione della violenza maschile sulle donne

Roma, 21 Giugno 2018
6 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

comunicare la violenza

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza, in collaborazione con D.I.R.E., il corso di formazione "Comunicare la violenza", valido 6 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 21 Giugno 2018, dalle 9:30 alle 17:30, presso Palazzo Merulana - via Merulana 121 - ROMA.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la Piattaforma Sigef, nella sezione relativa a CORSI ENTI TERZI.

La quota di partecipazione è gratuita.

Obiettivi:
La violenza contro le donne ha smesso da tempo di essere un trafiletto relegato in fondo alle pagine di cronaca sui giornali. Le storie di femminicidio arrivano in prima pagina sui quotidiani o in prima serata in TV e scatenano i social media. Il movimento #MeToo ha messo sotto gli occhi di tutti che la violenza contro le donne è una componente strutturale delle società e come tale deve essere affrontata. Eppure in larga parte i media continuano a proporre narrazioni che replicano gli stessi cliché – uomini in preda a un raptus, donne vittime collusive della violenza o addirittura, nel caso di disvelamenti a distanza di anni, complici interessate “fin quando ha fatto loro comodo”.
La giornata di formazione cercherà di far luce sul perché sia così difficile raccontare la violenza contro le donne in tutta la sua complessità. Ci si interrogherà sul perché il racconto della violenza non parta quasi mai dal riconoscimento prioritario della libertà femminile e se la spettacolarizzazione della violenza contro le donne sia davvero ciò che “vuole il pubblico”. Si cercherà di capire cosa il mondo del giornalismo possa fare per sciogliere tutti questi nodi.

Programma:

BOZZA Dire A4 programma comunicare la violenza

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

In collaborazione con

DireControLaViolenza logo 2