“SEO - Search Engine Optimization”
Le regole della rete per andare in prima pagina
Milano, 13 Ottobre 2018
8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "“SEO – Search Engine Optimization”. Le regole della rete per andare in prima pagina", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 13 Ottobre 2018, dalle 9:30 alle 18:00, presso la Tower Hall Unicredit, Via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano.
La quota di partecipazione è di 102,00 euro
Obiettivi:
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai giornalisti i più efficaci strumenti per comprendere come funziona il posizionamento nella rete, e capire quali siano i meccanismi di visibilità sui motori di ricerca.
Applicare concretamente le tecniche di base della SEO per il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca è fondamentale non solo per aumentare i contatti e le vendite, ma anche per rendere un articolo “visibile” in rete.
Progettare un sito o scrivere un articolo in ottica SEO, permette di raggiungere le prime pagine nelle ricerche e conseguentemente una visibilità ed un numero di contatti nettamente maggiore.
Programma:
- Che cos’è la SEO
- Come funziona un motore di ricerca
- Google e la convenienza propria
- Google e gli utenti
- Il protocollo HTTP
- I codici di stato
- Capire le SERP e le loro funzioni
- Miti da sfatare
- Dopo l’indicizzazione, il posizionamento
- Segnali di posizionamento
- Seo on-page
- Seo off-page
- Keyword e ricerche di mercato
- Progettare un sito ottimizzato SEO
- Tassonomia e organizzazione dell’informazione
- Un piano editoriale orientato alla SEO
- La SEO come ottimizzazione culturale
- Misurazione del lavoro
Docente
Alberto Puliafito: direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
MAIN SPONSOR