Instagram per il giornalismo e la comunicazione
Milano, 11/12 Aprile 2019
8+8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Instagram per il giornalismo e la comunicazione". Il corso si articola in due giornate che assegnano ciascuna 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma l'11 e 12 Aprile 2019, dalle 9:30 alle 18:00, presso Emit Feltrinelli - P.le A.Cantore, 10 - 20123 Milano.
La quota di partecipazione alla singola giornata è di 102,00 euro
Per chi partecipa anche alla seconda giornata è previsto uno sconto del 20% sul totale (162 € anzichè 202 €).
La partecipazione è aperta a tutti. Il corso fornisce crediti formativi unicamente agli iscritti all'Albo dei Giornalisti.
ISCRIVITI ORA
Obiettivi
Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l’informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.
Creare un’identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.
11 APRILE 2019 - CORSO BASE
Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica
PRIMA PARTE - LABORATORIO
- I numeri del Social Network• Instagram: un potente strumento di informazione visiva, elemento centrale nel nuovo concetto di giornalismo
- L’uso di Instagram come canale distributivo per le notizie
- Privacy su Instagram, come vengono acquisite le informazioni degli utenti
- #Instafax e #Guardiancam: due esempi “autorevoli” di strategie messe a punto da due giganti dell’informazione (BBC e Guardian)
- Come viene creata la Virality su Instagram
- Le Instagram Stories e il nuovo concetto di visual journalism
- Profilo Business, cos’è e come attivarlo
- Come leggere le statistiche relative ad Instagram
SECONDA PARTE – LABORATORIO
- Come si usa Instagram• Come creare un account
- Profilo pubblico e profilo privato
- Come creare una Bio
- Come creare e condividere i contenuti
- Quali software utilizzare per l’automazione dei post
- Come utilizzare i filtri e personalizzare la lista
- Come e quali hastag utilizzare
- Come e perché usare la localizzazione
- Quanto e quando pubblicare
- Video o fotografie?
- Come scrivere le didascalie
- Come creare le Instagram Stories e aumentare le visualizzazioni
12 APRILE 2019 - CORSO AVANZATO
Il corso si articola in due parti, una teorica e una pratica
PRIMA PARTE
- L’algoritmo di Instagram
- Introduzione alle strategie di Crescita su Instagram
- Utilizzo di Telegram e l’economia sommersa di Instagram
- Strategia di crescita Base
SECONDA PARTE - LABORATORIO
- Strategie di crescita avanzate
- Inserzioni sponsorizzate
- Utilizzo di software di automazione strategia di crescita
Docente
Gianluca Bernardi: da sempre interessato al mondo imprenditoriale e digital marketing ha studiato statistica all’università di Bologna e ha lanciato diverse startup tra le quali RocketMedia digital media agency verticale su Instagram e Virality.community ricevendo investimenti da diverse centinaia di migliaia di euro allo scopo di produrre software e applicazioni consumer per l’ottimizzazione e creazione di campagne di Influencer Marketing.
Nel suo passato ha anche lavorato come consulente per le Nazioni Unite a Ginevra e nei ritagli di tempo si dedica alla creazione di contenuti, cercando di scoprire i lati più interessanti nel Mondo.
ISCRIVITI ORA
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496