Corsi di formazione Online

COMUNICARE L'EUROPA

Il quadro di riferimento 2019/2020 in ambito politico, economico e bancario
Corso di specializzazione per giornalisti.

Milano, 27 Settembre 2019
4 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

testata corso anas

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Comunicare l'Europa", valido 4 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 27 Settembre 2019, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Tower Hall Unicredit, Via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano.

Il corso prevede prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la Piattaforma Sigef, nella sezione relativa a CORSI ENTI TERZI.

La quota di partecipazione è gratuita.

L’Europa sta attraversando un momento di crisi e di perdita di fiducia da parte dei propri cittadini, come dimostra la crescita dei movimenti anti-europeisti in diversi Paesi dell'Unione e la forte difficoltà che continua ad incontrare il processo costituzionale dell’UE. Una delle cause principali di questa sfiducia è sicuramente la mancanza di informazione da parte dei cittadini europei di cosa sia l’UE, di quali sono le politiche e le azioni concrete messe in atto da Strasburgo nei vari ambiti politico, econimico e bancario e di come queste incidano sulla vita delle popolazioni.

Obiettivi:

Il corso ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza nel campo della comunicazione europea, pubblica e politica e di creare consapevolezza sul funzionamento dell'Unione esaminando nello specifico l'ambito politico, economico e bancario del biennio 2019-20.

Programma:

  • Investment gap in Europa e in Italia
  • Politiche della Commissione per favorire gli investimenti pubblici e privati: dal cd "piano Juncker" a InvestEU
  • Focus su InvestEU: come funziona e quali sono gli elementi di novita'
  • Raccomandazioni della Commissione all'Italia sul tema degli investimenti nell'ambito del Semestre Europeo 2019
  • L’Unione bancaria come risposta alla crisi dell’eurozona e i tre pilastri che la sostengono
  • Le iniziative dell’UE per ridurre il rischio bancario: il pacchetto di riduzione del rischio (RRP).
  • I due componenti del pacchetto: il Mrel e il Tlac
  • Il Single Resolution Board (SRB): l’organismo di controllo
  • Le tappe della risoluzione
  • La Brexit e il rischio bancario: come si applicheranno le norme alle banche del Regno Unito?

 

Relatori:

Aurelio Maccario

Aurelio Maccario ha iniziato la sua carriera nel 2000 lavorando come analista presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). Nel 2002 è entrato nel Gruppo UniCredit come economista nel Corporate & Investment Banking. Nel team di ricerca ha ricoperto diversi ruoli fino a raggiungere nel 2005 il ruolo di Chief Eurozone Economist. Nel 2010 Aurelio è stato nominato Head of Group Strategic Planning, nell'area Planning, Finance & Administration, con responsabilità diretta anche sulla divisione CEE. Nel 2013 è passato nel Group Risk Management, assumendo la responsabilità di tutte le attività relative al Pillar 2 e al monitoraggio consolidato del rischio di credito. Dall'inizio del 2015 è stato nominato Head of Group Regulatory Affairs. Nella sua funzione, si occupa di definire la strategia del Gruppo sulle principali tematiche regolamentari, anche attraverso la gestione delle relazioni con Banca Centrale Europea, Banca d'Italia, il Single Resolution Board e le altre autorità competenti. E' anche membro dell'Executive Management Committee. Aurelio è membro del Supervisory Board di Zagrebacka Banka, Croatia e del Supervisory Board di Bank Austria.

 

Adelaide Mozzi

E' consigliere economico presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. In precedenza, ha lavorato presso la Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea a Bruxelles, occupandosi di fusioni e acquisizioni in diversi settori, in particolare quello finanziario. Prima di diventare funzionario europeo, ha lavorato presso il Gabinetto del Professor Mario Monti al Senato, occupandosi di affari economici ed europei, e presso il Parlamento dello Stato di New York. Nel settore privato, ha lavorato per una società di consulenza strategica come business analyst. È laureata con lode in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master of Public Administration (MPA) presso la State University of New York.

 

 Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496

 

IN COLLABORAZIONE CON

Unicredit 280

 

MAIN SPONSOR

Unicredit 280