Brand Journalism: il giornalismo all'interno dell'azienda
Milano, 27 Novembre 2019
8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Brand Journalism: il giornalismo all'interno dell'azienda", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 27 Novembre 2019, dalle 9:30 alle 18:00, presso la Emit Feltrinelli - P.le A. Cantore, 10 - 20123 Milano.
La quota di partecipazione è di 122,00 euro
Il matrimonio tra giornalismo e marketing è sempre stato impossibile da celebrare. Ma i tempi cambiano. Grazie al web (blog, Facebook, Twitter, YouTube, ecc.) le aziende decidono da sole dove, quando e soprattutto cosa e per chi pubblicare una notizia.
Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell’azienda. Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente. Questo corso sul brand journalism vuole fornire gli strumenti, le tecniche e le regole di un settore che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell’informazione.
Programma:
- Brand journalism – Come nasce e perché
- Giornalismo d’impresa: centotrent’anni di storia
- Giornalismo e brand journalism. Questione di deontologia
- Case histories
- Media e digitale - Le nuove dinamiche social
- Brand Journalism. News for Media business - I principi del Brand Journalism
- Strumenti e tecniche
- Costruire un Piano strategico editoriale
- La Brand Newsroom
- Question &answer
Relatori:
Daniele Chieffi. È un giornalista e si occupa da sempre di comunicazione digita. Attualmente è a capo della comunicazione digitale e della content factory di Agi, agenzia giornalistica del gruppo Eni. Dal 2008 al 2013 ha gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica, prima di andare a dirigere la start up vivacity.it, catena di portali locali del gruppo Espresso. È stato consigliere nazionale di Ferpi, con delega all’innovazione digitale. Ha pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ha scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management". Insegna temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
Gianluca Schinaia. nato a Siena nel 1980. Cresciuto a Catanzaro, romano d’adozione, ha vissuto in Cile, Olanda e Portogallo. Laureato in Diritto dell’Unione europea, ha frequentato la scuola di giornalismo IFG Carlo De Martino di Milano. Giornalista professionista specializzato su tematiche legate al lavoro, all’immigrazione, alla sostenibilità, negli ultimi due anni ha vinto quattro premi giornalistici, tra cui il Gavinelli. Oggi collabora principalmente con «L’espresso», «Il Sole 24 Ore», «Avvenire» e lavora per l’agenzia giornalistica FpS Media di cui è socio fondatore.
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
MAIN SPONSOR