WEBINAR - L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori
3 Aprile 2020
8 Crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "L’uso professionale di Twitter per giornalisti e comunicatori".
L'evento è in programma il 3 aprile 2020 in webinar, dalle 9:30 alle 18:00.
La quota di partecipazione è di 89,00 euro.
ISCRIVITI ORA
Competenze
Imparare a gestire Twitter, conoscerne le funzionalità, i segreti così come i rischi. Imparare ad utilizzare questo social network come fonte di notizie, per il proprio personal branding e per il rapporto con il pubblico.
Obiettivi
Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Twitter. Uno strumento che, nel panorama comunicativo dell’ultimo decennio, ha assunto un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, nel promuovere o rallentare l’affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.
Comprendere la logica e i protagonisti di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo sempre più indispensabile per le aziende private, come per il settore pubblico e il mondo dell’informazione.
Saper gestire e costruire relazioni con il proprio pubblico online come chiave imprescindibile di affermazione.
Modalità di fruizione
Il corso sarà fornito sotto forma di webinar attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per il collegamento a tale piattaforma. Durante il webinar sarà possibile seguire il relatore in collegamento audio/video, intervenire e porre domande utilizzando audio, video o chat, visualizzare le slide proiettate dal relatore, il tutto con il solo utilizzo di un browser internet (Chrome, Firefox, Safari, etc...). Al termine del corso vi saranno assegnati i crediti, riceverete il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
Programma:
• Comprendere il quadro
• L’informazione disintermediata (Twitter strumento per informarsi dalle fonti)
• Il filo diretto con i propri pubblici (Twitter per la comunicazione col target)
• Twitter per il personal branding dei giornalisti
• Ingaggiare con il mezzo - dinamiche chiave, modalità di utilizzo da parte del pubblico e rischi dei social media
• Verificare delle notizie user-generated
• Evitare gli errori più comuni
• Conoscere e usare tutte le funzionalità di Twitter.
Relatore
Luca Rallo - Consulente di Social Media Marketing e Strategie Digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente formatore per un’accademia di formazione dove insegna Social Media in un Master di Sport Management e Influencer Marketing e Digital PR in un Master in Web Marketing. Formatore per un’accademia dell’Università La Sapienza per i moduli di Twitter Marketing e Instagram Marketing. Formatore un’accademia di Marketing digitale per l’Influencer Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.
ISCRIVITI ORA
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it