Formazione continua
Il nuovo Testo unico della Deontologia giornalistica
Roma, 19 febbraio 2016
10 CREDITI DEONTOLOGICI per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Il nuovo Testo unico della Deontologia giornalistica", valido 10 crediti deontologici per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 19 febbraio 2016, dalle 9:30 alle 18:30, presso la Sede Unicredit, Viale Tupini n°180 - Roma.
Il corso prevede prenotazione obbligatoria. La quota di partecipazione è gratuita.
Competenze
Sarà ilustrato il passaggio da una deontologia nata per settori e contenuta nelle diverse "Carte" a una deontologia racchiusa in un unico testo che procede per specifici temi che fanno capo ai principi fissati dall'articolo 2 della legge professionale. Saranno evidenziate anche alcune novità introdotte in tema di uso dei social network, rispetto della privacy e dell'identità personale per tenere al passo con i tempi la deontologia professionale.
Obiettivi
Il corso intende presentare il Testo unico di deontologia, recentemente approvato dal Cnog, aggiornando i partecipanti sul percorso compiuto al fine di semplificare e migliorare l'efficacia del corpus di norme che regolano la professione giornalistica.
Relatore
Laureato in filosofia è dal 1987 giornalista professionista alla «Gazzetta del Mezzogiorno», dove attualmente ricopre l'incarico di Capo redattore centrale. Dal 1995 al 2007 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. È stato quindi eletto per due mandati consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, dove è stato componente dell'Esecutivo e poi Presidente della Commissione ricorsi. Ha fatto parte del Consiglio di disciplina nazionale. Ha pubblicato diversi saggi, un volume sulla privacy (Le notizie e la persona, Cacucci, Bari, 2005) e ha curato i quattro volumi per la preparazione dell'esame di Stato da giornalista professionista (Studiare da giornalista, Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2009). Ha anche curato il testo per il colloquio da pubblicista e il Manuale per il consigliere dell'Ordine (Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2014). Attualmente è componente dell'Osservatorio di deontologia presso il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. |
|
Michele Partipilo |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
{magictabs boxwidth="100%"}
Programma della giornata::
9.15 - Registrazione dei partecipanti
9.30 - 11.30 La deontologia del giornalista: storia e fondamenti (La Carta del 1957, l'articolo 2 della legge, le Carte di fine secolo, il Testo unico)
11.30 - 13.30 Il Testo unico: la struttura e le novità (I doveri verso la categoria, l'impatto dei nuovi media, i social network)
13.30 - 14.30 Pausa pranzo libera
14.30 - 16.30 Il Testo unico: gli altri contenuti (l'attenzione alla persona, gli stranieri e il terrorismo, la cronaca giudiziaria)
16.30 - 18.30 I documenti "sopravvissuti" (La privacy, la tutela dei minori, l'informazione economica)
{/magictabs}
MAIN SPONSOR
MEDIA PARTNER