Formazione professionale continua
Digital Content Management
La gestione dei contenuti editoriali su Internet
Milano, 20 maggio 2016
8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti
Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Digital Content Management - La gestione dei contenuti editoriali su Internet", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 20 maggio 2016, dalle 9:30 alle 18:30, presso LaGare Hotel Milano Centrale, via Giovanni Battista Pirelli n. 20 - Milano .
Il corso prevede prenotazione obbligatoria.
Competenze
Imparare a realizzare progetti editoriali per il web. Conoscere siti, newsletter e app di informazione. Apprendere tecniche di gestione e promozione di progetti editoriali digitali.
Obiettivi
Idee e strategie per un nuovo giornalismo digitale. Come mettere in piedi il progetto editoriale, dal “business plan” alla realizzazione. Come analizzare il lavoro per conoscerlo e renderlo sostenibile.
Relatore
Alberto Puliafito: Direttore di Blogo.it, fondatore di TvBlog, da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista Pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.
Davide Mazzocco: nato a Torino nel 1975 è attivo nel giornalismo online dal 2000. In passato ha collaborato con numerose testate cartacee
(L'Unità, Ciclismo, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Extratorino, Alp) e online (Sports.com, Ciclismo.it). Attualmente scrive per l'area news del network Blogo e per Yahoo! Finanza, collabora con aziende ed enti in qualità di addetto stampa e social media manager, scrive e dirige documentari. Ha all'attivo sette libri, l'ultimo dei quali, Giornalismo digitale, è stato adottato da diversi atenei italiani.
La quota di partecipazione è di euro 100,00 + Iva: 122,00 euro
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
{magictabs boxwidth="100%"}
Programma::
- Come si fa un progetto editoriale per il web
- Analisi di scenario – Il contesto (professionale e imprenditoriale): situazione, numeri, prospettive in Italia e all'estero.
- Il web e il mobile hanno sete di contenuti. Il sito, le newsletter e le app di informazione. Come e perché di un sito internet di informazione. Le strategie e i modelli.
- Come finanziarlo
- Idee e strategie per un lavoro di giornalismo imprenditoriale.
- Come mettere in piedi il progetto editoriale, dal "business plan" alla realizzazione.
- Tecniche e strategie per ottenere ricavi.
- Come realizzarlo
- Come gestirlo
- Come promuoverlo
- Come conoscere, trovare, raggiungere e far crescere la propria comunità di riferimento cui offrire i propri servizi.
- Come conoscere, trovare, raggiungere e far crescere la propria comunità di riferimento cui offrire i propri servizi.
- Come monitorizzarlo
- Come misurare il lavoro per conoscerlo e renderlo sostenibile. Google Analytics, Search. Console, gli Insight di Facebook, il ROI, il Tasso di conversione e le metriche non misurabili.
- Come misurare il lavoro per conoscerlo e renderlo sostenibile. Google Analytics, Search. Console, gli Insight di Facebook, il ROI, il Tasso di conversione e le metriche non misurabili.
- Come migliorarlo
{/magictabs}
MAIN SPONSOR