La deontologia tra media tradizionali e nuovi media
I doveri del giornalista tra verifica delle fonti, fact checking e verità sostanziale dei fatti
Milano, 23 novembre 2016
10 CREDITI DEONTOLOGICI per la formazione professionale continua dei giornalisti
Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "La deontologia tra media tradizionali e nuovi media. I doveri del giornalista tra verifica delle fonti, fact checking e verità sostanziale dei fatti", valido 10 crediti deontologici per la formazione professionale continua dei giornalisti.
L'evento è in programma il 23 novembre 2016, dalle 9:00 alle 18:00, presso HOTEL NHOW, Via Tortona, 35 - Milano.
Il corso prevede prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la Piattaforma Sigef, nella sezione relativa a CORSI ENTI TERZI.
La partecipazione è gratuita.
Competenze
Gestire in modo deontologicamente corretto la diffusione delle notizie sia su supporti tradizionali che attraverso i nuovi media. Rispettare le fonti, verificarle insieme ad un'attenta analisi dei fatti.
Obiettivi
Apprendere quali sono gli orientamenti deontologici per svolgere in modo corretto la professione giornalistica anche con i nuovi mezzi tecnologici, verificando fonti e fatti prima di diffondere una notizia.
Docenti
Andrea Coccia: Giornalista pubblicista, nato il 15 dicembre 1982 a Milano. Ha fondato nel gennaio del 2015 il progetto Slow News insieme a Alberto Puliafito, Alessandro Diegoli, Gabriele Ferraresi e Andrea Spinelli Barrile. Ha fondato la rivista letteraria El Aleph, ha scritto di libri su Booksblog, Grazia e Saturno (Il Fatto Quotidiano) e di un po' di tutto su ilPost.it. È stato redattore della rivista di satira sociale L'antitempo (Premio Satira Forte dei Marmi 2013) e dal 2010 fa parte del collettivo omonimo.
Michele Partipilo: è nato e vive a Bari. Laureato in filosofia è dal 1987 giornalista professionista alla «Gazzetta del Mezzogiorno», dove attualmente ricopre l'incarico di Capo redattore centrale.
Dal 1995 al 2007 è stato presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia. È stato quindi eletto per due mandati consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, dove è stato componente dell'Esecutivo e poi Presidente della Commissione ricorsi. Ha fatto parte del Consiglio di disciplina nazionale.
Ha pubblicato diversi saggi, un volume sulla privacy (Le notizie e la persona, Cacucci, Bari, 2005) e ha curato i quattro volumi per la preparazione dell'esame di Stato da giornalista professionista (Studiare da giornalista, Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2009). Ha anche curato il testo per il colloquio da pubblicista e il Manuale per il consigliere dell’Ordine (Centro Documentazione Giornalistica, Roma, 2014).
Attualmente è componente dell’Osservatorio di deontologia presso il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Programma:
- Deontologia in generale e deontologia del giornalismo
- Diritto di cronaca e suoi limiti
- Trent’anni di carte deontologiche
- La novità del Testo unico dei doveri del giornalista
- Privacy e Codice deontologico
- Provvedimenti privacy-giornalismo
- Trattamento dati dei minori
- Trattamento dati dei Vip
- Com’è cambiato lo scenario con il digitale
- Archivi online, motori di ricerca, diritto all’oblio
- Social network e giornalismo
- Cattive pratiche e buone pratiche
- La verifica delle fonti
- Il verification handbook
- Gli User Generated Content
- Casi pratici e procedure da seguire
- L’etica giornalistica nella gestione delle emergenze
- Strumenti online per il fact checking, in Italia e all’estero
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
In collaborazione con