Dalle ore 9.30 alle 13.30
Piccola storia della scrittura: dall’argilla al web. Cosa possiamo imparare dall’invenzione della stampa a caratteri mobili. Quali le correlazioni con la rivoluzione digitale.
Trend ed evoluzione del giornalismo. Giornalismo di spiegazione versus giornalismo di colore. La disgregazione digitale. Come risolvere il prima e il dopo di una notizia visto che il “durante” è sotto gli occhi di tutti.
Scrivere per il web: tecniche e caratteristiche. Piano editoriale (articoli pillar, longform, cornerstone, news). Modalità di visualizzazione e di lettura. Lettering: l’importanza del carattere tipografico
Caratteristiche dei contenuti. Come si struttura un testo. Come si fa un titolo e una meta descrizione. Scelta di parole chiave e tag. Link interni ed esterni. Testi duplicati e url canonici. I font da usare sul web. Come rinominare le immagini sul web.
Come si scala Google (SEO). Google e i suoi mantra. Software per la SEO. Scrivere per il cellulare (mobile index first) e ricerche vocali.
Come si crea un sito/blog. Misurazioni, clic e impressioni. Blog di successo: statistiche, strumenti, comportamenti.
Esercitazioni pratiche Confronto di due testi forniti dal docente sullo stesso tema: l’uno scritto per la carta in epoca preweb, l’altro per il web. Restyling di testi portati dal discente in chiave SEO
Dalle 14.30 alle 18.30
Il mestiere di scrivere tra creatività e costrizione. Cosa significa saper scrivere. Tipi di testo. La scrittura giornalistica. Il terrore semantico. Costruire storie: come farci leggere e ricordare. Perché le storie ci affascinano sempre. Tipi di intreccio. Come si scova una pista narrativa. L’attacco e la chiusa. Leggere il paesaggio e le sue stratificazioni. Tagliare versus riassumere. Creatività e scrittura: raccontare con tutti i sensi. La dimensione olfattiva e uditiva nella narrazione. Si può allenare la scrittura? Da dove vengono le idee? La combinatoria della creatività. Le fasi del processo creativo. Ritmo e linguaggi: la storia di un titolo. Una visione per il futuro.
Esercitazioni pratiche Blindfold test: lettura di brani di buon giornalismo, per indovinare chi li ha scritti, studiarne il tono, lo stile, la capacità evocativa e inscriverli nelle proprie narrazioni ed esperienze.
Mariateresa Montaruli
Voleva fare l’archeologa. Invece è diventata interprete e giornalista, con un master in Economia del Turismo, alla ricerca di storie invece che di vecchie pietre. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage di viaggio, articoli di attualità e lifestyle. Collabora in modo continuativo con Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Un ritrovamento accidentale, qualche anno fa, ha fatto virare la sua vita da giornalista e ciclista urbana: ha adottato una bicicletta da corsa degli anni ’70, abbandonata nel cortile della sua casa di ringhiera, a Milano. È stato amore alla prima pedalata, che si è poco dopo trasformato nella creazione del blog https://ladradibiciclette.it/, il primo, in italiano, a raccontare la bicicletta dal punto di vista femminile. Dal blog sono nati i corsi di scrittura sul web e di travel writing, i workshop di comunicazione e storytelling. Oltre a macinare chilometri in bicicletta, pratica yoga e si diverte a cantare. Ritiene che della scrittura, come di un giardino, si debba avere cura in tutte le stagioni.
|
Docente: Maria Teresa Montaruli
Dove: Emit Feltrinelli - P.la A.Cantore, 10 - Milano
Quando: 12 febbraio 2020 1 giornata d’aula, orario 9:30-18:00
|