Corso "La comunicazione associativa"
Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di migliorare le conoscenze gestionali di un'associazione, di incrementare le abilità nell'impiego del marketing associativo nelle organizzazioni di rappresentanza, tutela e servizio.
Docente: Enrico Cogno
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza Montecitorio, 131 - Roma
Iscriviti:
per iscriverti scarica la domanda d'iscrizione in formato PDF, compilala e inviala all'indirizzo email master@giornalismoecomunicazione.it
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Programma::
- Le leve del marketing associativo
- Le differenze tra il marketing d'impresa e il marketing associativo
- Le differenti applicazioni tra lo sviluppo delle associazioni di tutela e le associazioni di volontariato
- La rilevazione dello "stato dell'arte" della comunicazione associativa
- Il modello di misurazione
- Cosa crea aggregazione
- Come generare il miglioramento dell'immagine esterna, del vissuto interno, della risposta ai bisogni, della condivisione attiva della Mission
- I quattro valori di riferimento: Solidarietà, Cittadinanza, Competizione, Identificazione
- Come può l'associazione essere più Rappresentativa, Attrattiva, Adeguata, Partecipata.
I modelli di stile associativo
- L'istituzione Totale (stile "Comando")
- L'istituzione Magistrale (stile "Persuasivo")
- L'istituzione Partecipativa (stile "Negoziale")
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- Metodi per ridisegnare il piano di sviluppo dell'associazione
- Azioni, strumenti, mezzi per potenziare l'associazione
- Il fund raising
- Il piano d'azione
Il piano di rivitalizzazione
- Analisi del piano di marketing e di comunicazione esistente
- Confronto con il piano di rilancio
- La mappa degli influenti: gli "stake holders" interni ed esterni
- Il profilo del potenziale associato
- L'analisi delle risorse disponibili
- Gli obiettivi di marketing attesi
- Gli obiettivi di comunicazione per singoli target
- La redazione del piano
- Il budget
- Gli strumenti di taratura e di controllo dei risultati
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Durata::
2 giornate d’aula, orario 9:00-17:30
13-14 marzo 2015
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Costi::
€ 400 + 22% IVA = € 488,00
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Il piano di rivitalizzazione
- Analisi del piano di marketing e di comunicazione esistente
- Confronto con il piano di rilancio
- La mappa degli influenti: gli “stake holders” interni ed esterni
- Il profilo del potenziale associato
- L’analisi delle risorse disponibili
- Gli obiettivi di marketing attesi
- Gli obiettivi di comunicazione per singoli target
- La redazione del piano
- Il budget
- Gli strumenti di taratura e di controllo dei risultati