MASTER
TEORIA E TECNICA DI CRONACA CALCISTICA RADIOTELEVISIVA
II Edizione
Il calcio: molto più di uno sport
Intorno a quei 22 atleti che fanno palpitare i cuori dei tifosi c’è un mondo complesso e variegato che travalica quello dello sport per far parte a pieno titolo di quello dello spettacolo, dell’economia e della cronaca. E non solo.
Non solo le emozioni di un goal, quindi, ma un settore difficile che ha bisogno di essere raccontato e spiegato e per far ciò, e per farlo bene, occorre una profonda preparazione professionale.
Per questo il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione ha strutturato il Master in Teoria e tecnica di cronaca calcistica, che offre la possibilità, attraverso un percorso composto da lezioni in aula e pratica sul campo, di imparare tutti gli aspetti che chi vuole raccontare questo mondo deve conoscere.
Come si fa una radiocronaca o una telecronaca. Come si monta un servizio o come si realizza una trasmissione televisiva. Quali sono le fonti ufficiali e quelle secondarie del settore. Come si prepara un’intervista. Questo e molto altro verrà insegnato da docenti qualificati, giornalisti, tecnici, operatori, atleti e dirigenti di società di calcio professionistiche, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Al termine del Corso, ai due migliori partecipanti, sarà assicurato uno stage presso alcune importanti redazioni giornalistiche sportive.
Obiettivi
Alla fine del percorso didattico il partecipante sarà in grado di realizzare una trasmissione radiofonica o televisiva, scrivere per siti internet, realizzare e montare un servizio giornalistico.
La didattica sarà corredata da lezioni di dizione e media training, per un corretto uso del linguaggio e di grafica per conoscere e utilizzare i programmi e le tecniche che il giornalista deve impiegare nel lavoro quotidiano.
Didattica
La didattica sarà composta da oltre 60 ore di lezioni teorico pratiche in aula e 40 ore di lavoro sul campo, presso redazioni giornalistiche.
Le lezioni in aula sono suddivise in tre macro aeree.
Nella prima macro area si affronteranno quelle nozioni che chi vuole avvicinarsi alla professione giornalistica non può non conoscere. L’uso corretto delle fonti per un giornalista sportivo, la deontologia ed il diritto sportivo, norme e regolamenti.
Nella seconda macro area l’attenzione sarà concentrata sulle peculiarità dei diversi media. Ogni medium (carta stampata, radio, televisione, internet) ha delle caratteristiche ed un linguaggio specifico da utilizzare. Chi vuole intraprendere questa professione deve conoscerne le differenze e saper correttamente usare il linguaggio.
Nella terza macro area si entrerà nello specifico degli aspetti pratici, con lezioni sul come fare un’intervista, una radiocronaca o una telecronaca, lezioni di speakeraggio e la simulazione di trasmissioni radiofoniche e televisive.
Verranno inoltre svolte lezioni di dizione, portamento e media training per saper porsi correttamente davanti ad un obiettivo e imparare a sfruttarne appieno le potenzialità.
Particolare attenzione verrà poi data agli aspetti di pratica sul campo. Ad ogni macro area coincideranno delle ore di pratica, sia in aula, che fuori dall’aula. I partecipanti al Corso saranno presenti all’interno di redazioni televisive e radiofoniche, scriveranno per portali web, effettueranno interviste, il tutto sotto il costante controllo dei docenti e dei tutor. Una grande opportunità formativa, per testare sul campo quando appreso in aula e conoscere da vicino le redazioni giornalistiche ed i loro funzionamenti.
Saranno inoltre presenti ospiti (allenatori, direttori sportivi, medici sociali) di squadre professionistiche che racconteranno il funzionamento del mondo del calcio visto “da dentro”. Con gli ospiti verranno poi simulate delle conferenze stampa, per testare sul campo cosa avviene in una sala stampa.
La faculty
Il corpo docente è composto da professionisti di alto livello del giornalismo sportivo e da tecnici specializzati, con brevetti riconosciuti, per le lezioni pratiche di dizione, grafica e montaggio video.
Direttore:
Marco Madeddu
Alessandro Austini
Roberto Camera
Simone Canovi
Andrea De Angelis
Matteo Pinci
Federica Quaglieri
Massimo Ruggeri
Piero Torri
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore, anche senza esperienza diretta nel mondo del giornalismo.
Svolgimento
Il Corso si svolgerà a partire dal 7 Maggio 2018 fino al 6 Luglio 2018, per due giorni a settimana, con orario 9:30-12.30, per le lezioni teorico pratiche in aula, presso l’Associazione Fonte Meravigliosa - Santa Rita, via Tommaso Arcidiacono 200 - Roma.
La parte di lavoro sul campo sarà invece stabilita durante il Corso, anche in relazione agli orari delle trasmissioni presso le quali si svolgeranno le ore di laboratorio.
Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, il Corso prevede un numero programmato di massimo 14 partecipanti ad aula. La frequenza ai corsi è obbligatoria per 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.
Stage
Come per la prima edizione, al termine del Corso è previsto uno stage, presso redazioni giornalistiche, per i due migliori partecipanti.
Svolgimento del corso: dal 7 Maggio 2018 al 6 Luglio 2018
Sede del corso: Associazione Fonte Meravigliosa - Santa Rita, via Tommaso Arcidiacono 200 - Roma
Costi
Quota di partecipazione: Euro 1.600,00 + IVA 22% = Euro 1.952,00
Informazioni
Per informazioni telefonare allo 06/6798148 o scrivere a master@giornalismoecomunicazione.it
Iscrizioni
Il requisito minimo per l’iscrizione al Master è il possesso del diploma di scuola media superiore. Prima dell’iscrizione verrà svolto un colloquio orientativo, gratuito e non vincolante ai fini dell’iscrizione, con il direttore del Master.
[ISCRIZIONI CHIUSE]
Testimonianze
PROGRAMMA
LABORATORIO GIORNALISTICO: DIZIONE E MEDIA TRAINING
LE FONTI, L'AGENZIA DI STAMPA, IL PEZZO D'AGENZIA, L'INTERVISTA (nozioni e prove pratiche)
DIZIONE E MEDIA TRAINING
LA RADIO: INTRODUZIONE, PARLARE IN RADIO, LEGGERE IN RADIO - LA RASSEGNA STAMPA
IL SERVIZIO TELEVISIVO, LA STRUTTURA
LABORATORIO GIORNALISTICO:
DIZIONE E MEDIA TRAINING
DIZIONE E MEDIA TRAINING
VALUTAZIONE/CORREZIONE PEZZI, IL MONTAGGIO
IL MONTAGGIO
LA TELEVISIONE: LA CONDUZIONE ED IL COLLEGAMENTO, LA ZONA MISTA, PROVE DI INTERVISTA
DIZIONE E MEDIA TRAINING, LA RADIO: PARLARE IN RADIO, PROVE SPEAKERAGGIO E INTERVISTE
DIZIONE E MEDIA TRAINING LEZIONI DI GIORNALISMO:
GIORNALISMO, CALCIO E...DIRITTO
GIORNALISMO, CALCIO E...MEDICINA, DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E REATI A MEZZO STAMPA
IL VOX POPULI LABORATORIO GIORNALISTICO:
PROVE IN ESTERNA
VALUTAZIONE/CORREZIONE INTERVISTE
LABORATORIO GIORNALISTICO:
PROVE SPEAKERAGGIO
L'INTERVISTA E IL REPORTAGE, INTERNET E SOCIAL MEDIA LABORATORIO GIORNALISTICO:
GIORNALISMO E SMARTPHONE: FOTO E VIDEO-NOTIZIE
LA TELEVISIONE. LA REDAZIONE, GLI OSPITI, IL CONDUTTORE
DIZIONE E MEDIA TRAINING, TRASMISSIONI TELEVISIVE - L'INVIATO E IL BORDOCAMPISTA
SCHEDE, INFOGRAFICHE E RUBRICHE
LABORATORIO GIORNALISTICO:
PHOTOSHOP E GLI STRUMENTI GRAFICI
GIORNALISMO, CALCIO E...CALCIOMERCATO
LABORATORIO GIORNALISTICO:
CREAZIONE E CONTENUTI DIGITALI (L'INDICIZZAZIONE)
SIMULAZIONE TRASMISSIONE TELEVISIVA
TRASMISSIONE TELEVISIVA