Specialista in Comunicazione digitale 2019 - Roma

Specialista in Comunicazione digitale 2019
Roma - II Edizione

16 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti

mini master 2019

Le nuove dinamiche della comunicazione, sempre più improntate all’universo digitale, stanno trasformando radicalmente strategie, strumenti e saperi di una professione che per questo necessita di un profondo aggiornamento. Applicare correttamente le più moderne teorie della comunicazione alla realtà della rete è un elemento imprescindibile per chi si occupa oggi di informazione e comunicazione. Il corso, strutturato in 12 giornate d’aula (6 week end, venerdì e sabato), risponde a tali esigenze che coinvolgono il mondo degli uffici stampa, del giornalismo, del marketing e delle relazioni pubbliche.

Obiettivi prefissati
Il Corso forma e aggiorna la figura professionale del Comunicatore digitale, colui che organizza e progetta le attività di comunicazione attraverso i new media e i canali digital e social; elabora strategie di comunicazione interna ed esterna. Sviluppa in modo accentuato le competenze web più richieste del settore: dall’ufficio stampa online alle campagne di comunicazione sui social media, dall’identità digitale alla Seo; conosce approfonditamente gli aspetti e le caratteristiche della comunicazione, in particolar modo quelli più innovativi e tecnologicamente avanzati.

La Faculty
Il corpo docenti è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali.
Il coordinatore è Daniele Chieffi.

Daniele Chieffi

Daniele Chieffi

Stefano Chiarazzo

Stefano Chiarazzo

Guglielmo Fassio

Guglielmo Fassio

Massimo Lico

Massimo Lico

Francesca Marchegiano

Francesca Marchegiano

Enrico Marchetto

Enrico Marchetto

Luca Rallo

Luca Rallo

Valerio Salvi

Valerio Salvi

Emiliano Sammassimo

Emiliano Sammassimo

  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo
  • Guglielmo Fassio
  • Massimo Lico
  • Francesca Marchegiano
  • Enrico Marchetto
  • Luca Rallo
  • Valerio Salvi
  • Emiliano Sammassimo
  • Daniele Chieffi

    Responsabile della comunicazione digitale AGI e dello sviluppo della "content factory" di AGI. In passato ho avuto la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ho scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management".
    Insegno temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
    Collaboro regolarmente con testate del Gruppo Espresso, Gruppo 24 Ore e alcune testate online.
    Ho ideato, gestisco e animo il sito www.olmr.it e la relativa community di comunicatori e professionisti della comunicazione digitale.

  • Stefano Chiarazzo

    Una lunga esperienza internazionale da PR manager in P&G, oggi è consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per grandi aziende e PMI. Docente di marketing e comunicazione presso vari Master come la 24Ore Business School, ha all’attivo diverse collaborazioni editoriali tra cui Wired e Radionorba e ha pubblicato “Manuale per Vip su Twitter” (40k, 2013) e “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020). Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.
  • Guglielmo Fassio

    Guglielmo Fassio, classe 1989, nato e cresciuto a Viterbo, durante gli studi in Economia Aziendale si innamora del marketing conseguendo una Laurea in Marketing e Qualità all'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ancor prima di laurearsi, approda in ByTek Marketing, iniziando dalle basi della SEO. Oggi ricopre il ruolo di Operations and Project Manager. Collabora con Manpower e Tree come docente al corso di Digital Marketing organizzato per YTiA e come formatore per Talent Garden Innovation School.
  • Massimo Lico

    Sono laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni e dopo alcuni anni in azienda ho deciso di intraprendere un percorso professionale autonomo come consulente in comunicazione online. Dal 2009 mi occupo di marketing narrativo - Visual Storytelling - con la ML | Visual Storytelling Agency, web agency di cui sono CEO e fondatore, specializzata in consulenza e progettazione di strategie di comunicazione basate sull’utilizzo di immagini narrative.
    Tra i clienti di particolare rilievo tre società che operano nel settore aerospaziale Creasys srl, Icosmos Corp. e Aerospace Gateway srl. Nel 2017 ho fondato la Visual Storytelling Academy Italia, uno spinoff della web agency, specializzata in workshop e percorsi di formazione per aziende e privati che hanno il bisogno di accrescere e consolidare il livello di engagement con i propri pubblici.
    Sono coordinatore didattico del corso Visual Storytelling, in progettazione presso la LUISS di Roma, ho svolto docenze a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, e presso l'Ordine dei giornalisti del Veneto a Treviso. Sono membro del team di Brandforum.it e business partner del Visual Storytelling Institute di Miami.
    I miei principali interessi di studio e ricerca sono: semiotica visiva, filosofia platonica della teoria e costruzione delle immagini, neuromarketing, psicologia della percezione e Gestalt.

  • Francesca Marchegiano

    Esperta nella definizione e narrazione di identità professionali e aziendali, si occupa di formazione e consulenza nel mondo organizzativo e finanziario, sviluppando percorsi legati all’archetypal brand, alla narrazione transmediale e all’ingaggio emotivo dei diversi target d’audience. Svolge attività di coaching e mentoring nelle organizzazioni e con professionisti. È docente di Corporate Storytelling in diversi Corsi di Alta Formazione e Master. Tra i maggiori esperti del “Viaggio dell’Eroe” in Italia, svolge percorsi individuali e di team basati su questo format, sia in contesti indoor che outdoor. È autrice di narrativa e spettacoli teatrali, vincitori di premi nazionali ed esportati all’estero. Svolge consulenza e formazione sullo storytelling autobiografico e terapeutico anche in ambito sanitario e sociale (malati psichiatrici, malati d’aids, malati terminali).
  • Enrico Marchetto

    Nel 2002 fonda Noiza.Com, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale e cura o ha curato le campagne online per clienti come PokerStars, Generali, H-Farm, Venere.com, Velux, Benetton, Betsson, UNHCR.

    Dal 2017 insegna all’Università di Udine “Strategie Digitali per il Turismo”.
    Dal 2016 è docente di Facebook Strategy al master WemPark dell’Università di Firenze.

    Dall’aprile 2012 è Presidente di Trieste Città Digitale, l’azienda pubblica che si occupa di tutti i servizi digitali della città di Trieste.
    Dal 2014 è il project manager di www.discover-trieste.it, la piattaforma di Destination Marketing di Trieste.

    È autore insieme ad Alessandra Farabegoli di Marketing in un mondo digitale (Apogeo 2018).

  • Luca Rallo

    Consulente di Social Media Marketing e Strategie Digitali per aziende, Enti di formazione, Agenzie di Comunicazione, liberi professionisti e pubblica amministrazione. Docente formatore per un’accademia di formazione dove insegna Social Media in un Master di Sport Management e Influencer Marketing e Digital PR in un Master in Web Marketing. Formatore per un’accademia dell’Università La Sapienza per i moduli di Twitter Marketing e Instagram Marketing. Formatore un’accademia di Marketing digitale per l’Influencer Marketing. Social Influencer e brand ambassador per aziende di rilevanza nazionale e internazionale, dei settori automotive, food, e commerce, sport, e per varie Onlus. Speaker per diversi eventi: Mashable Social Media Day Italy, Social Media Week, Mobile Journalism Festival, e per l’ordine dei giornalisti.
  • Valerio Salvi

    Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma Tre, oggi è un project manager, consulente in strategie di marketing e docente. Dal 2006 coordina lo sviluppo di progetti web verticali e di strategie integrate di marketing per professionisti e aziende. Dal 2008 progetta percorsi formativi professionali e workshop, in collaborazione con istituti di formazione e Università italiane. Con il supporto di un team di professionisti, si dedica quotidianamente all’ideazione e sviluppo di nuovi percorsi per integrare, con efficienza, il marketing nei processi di business quotidiani di professionisti e aziende.
    E’ stato docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha svolto regolari workshop formativi presso l’Università degli Studi de L’Aquila e l’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti.
  • Emiliano Sammassimo

    Emiliano Sammassimo, formazione umanistica e passione per dati e codice lo portano ad affacciarsi al mondo del lavoro nel Digital Marketing.
    Dopo un'esperienza in Dada S.p.A/Register.it come SEM Specialist comincia a fare SEO, prima in agenzia (Mamadigital) e poi per il Network di HTML.it (oggi Triboo Media).
    Tra le sue passioni, oltre alla SEO, il cinema, i libri e la musica (classic rock).
  • Daniele Chieffi
  • Stefano Chiarazzo
  • Guglielmo Fassio
  • Massimo Lico
  • Francesca Marchegiano
  • Enrico Marchetto
  • Luca Rallo
  • Valerio Salvi
  • Emiliano Sammassimo

Profilo in uscita
Il Corso fornisce le competenze tecniche e la preparazione necessaria per gestire la comunicazione in ambito digital e social, presso aziende, enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche.

A chi si rivolge
A figure professionali che operano, o intendono specializzarsi, nell'ambito delle attività di comunicazione e dell'informazione digitale, all'interno di istituzioni, imprese, agenzie e associazioni.

Il percorso didattico
Il modello formativo del Corso si focalizza su conoscenze approfondite relative alle nuove tecnologie, alle strategie per una comunicazione efficace attraverso i canali social e alle competenze digitali. La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo.

PROGRAMMA

 

Svolgimento del corso: dal 18 gennaio al 9 marzo 2019
Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

Le lezioni si svolgono in sei weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00). Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.

Costi
Quota di partecipazione: Euro 2.200,00 Iva inclusa.
- In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione
- Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)

Agevolazioni
Per i giornalisti pubblicisti e professionisti è prevista una agevolazione di 400 € sulla quota di partecipazione.
Inoltre a tutti sarà applicato il 20% di sconto per iscrizioni di 2 o più partecipanti

Crediti formativi
Ai partecipanti al corso "Specialista in Comunicazione digitale" saranno riconosciuti 16 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Per gli iscritti ai singoli moduli non sono previsti crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

Informazioni
Per informazioni telefonare allo 06/6798148 o scrivere a master@giornalismoecomunicazione.it

Iscrizioni
Per iscriversi al corso compilare il form riportato di seguito. Verrete ricontatti da un nostro incaricato per stabilire forma e modalità di pagamento.

 


Visualizza le passate edizioni >>