L’ufficio stampa ai tempi del digitale
Teorie, tecniche, strumenti, best practices, case histories
Costo del webinar: 99 € | 180 € |
13 e 20 Ottobre 2020 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
13 Ottobre 2020 - 9.30/18.00 - Modulo 1 - Webinar
20 Ottobre 2020 - 9.30/18.00 - Modulo 2 - Webinar
Il corso è articolato in due webinar acquistabili anche singolarmente. La gestione delle attività di Ufficio Stampa è un aspetto fondamentale all’interno di enti e imprese che hanno bisogno di comunicare ed informare i propri pubblici di riferimento, trasmettere un’immagine positiva e curare la propria “brand reputation”. Nelle due giornate di webinar apprenderai come:
- Gestire i rapporti con i giornalisti e costruire la mailing list personale
- Fare un piano di comunicazione
- Pianificare e gestire eventi e conferenze stampa
- Misurare i risultati delle campagne attraverso le rassegne stampa
- Gestire la comunicazione istituzionale nelle situazioni di crisi
- Utilizzare gli strumenti digitali: web, social e Seo
- Utilizzare Dem e newsletter
Il costo di una singola giornata è di 99 €. Chi partecipa ad entrambe le giornate potrà usufruire di uno sconto promozionale: 180 € anzichè 198 €.
Il corso è aperto a tutti e non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Formare o aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa. Interagire con i mass media ed utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in modo efficace, gestire l'Ufficio Stampa per la propria azienda o per conto terzi, creare un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
13 Ottobre 2020 - Modulo 1
Informazione e Comunicazione
- Il giornalista e la notizia
- L’addetto stampa L’azienda, l’Associazione, L’Istituzione, La Politica, Il personaggio pubblico: la gestione del “cliente”
- I nuovi modelli di comunicazione in rete e le nuove modalità di accesso alle informazioni. Cosa cambia?
- Come gestire i rapporti con gli organi di informazione?
- La mailing list dei giornalisti
- L’ufficio stampa come “fonte della notizia”
- Le agenzie di stampa Il valore del METODO e la scrittura
- Gli strumenti dell’Addetto stampa e le 5 W
- La Conferenza Stampa
- La rassegna stampa e la misurazione dei risultati
- Il Grande Evento: da dove si parte e come si pianifica …
- Cos’è un PIANO DI COMUNICAZIONE e come se ne costruisce uno efficace:
- definire gli obiettivi
- individuare il target
- pianificare la MEDIA STRATEGY.
- CASE HISTORY
20 Ottobre 2020 - Modulo 2
Strategie digitali e attività di comunicazione online Cosa cambia in epoca COVID - 19
- Il processo di pianificazione di una strategia digitale
- Definizione della strategia: Missione, obiettivi, target e posizionamento
- Come farsi trovare sul web: principi di SEO e SEM
- Tag fondamentali: ogni argomento ha le sue parole chiave
- Campagne DEM e Newsletter
- La normativa anti SPAM, Policy e i nuovi adempimenti/ la Privacy
- La Comunicazione: Web e Social
- Scegliere il linguaggio. Contestualizzazione e storytelling
- La scelta dei canali e il loro uso selettivo
- La conferenza stampa online La cartella stampa online
- La rassegna stampa online I social Network più usati ... e perché!
- Gestione di più canali Social Influencer, Blogger, Youtuber
- CASE HISTORY
Docenti
Patrizia Notarnicola: giornalista e Ceo di Leeloo, società di professionisti nel settore dell’informazione e della comunicazione multimediale, specializzata nella redazione di articoli, gestione di uffici stampa, produzione di format televisivi, documentari, servizi giornalistici per la tv, video aziendali. Da diversi anni si occupa di formazione, organizzando corsi di aggiornamento per giornalisti e addetti stampa. È stata redattrice e conduttrice del telegiornale e di trasmissioni di approfondimento di Odeon TV, edizione romana, e della video agenzia del gruppo Odeon, Ltn Italia, occupandosi di politica e cronaca. Dal 2001 al 2006 ha collaborato con i quotidiani La Repubblica, Il Tempo e La Stampa; il settimanale Il Venerdì di Repubblica; il quotidiano online Affari Italiani.it; il settore audiovisivo dell’Agenzia AdnKronos e RaiUtile (telegiornale della Pubblica Amministrazione - TelePA). È stata addetta stampa del Commissario straordinario del Governo alle emergenze zootecniche, del gruppo internazionale Friends In Rome e ha collaborato con l’ufficio stampa di Amnesty International Lazio. Si è occupata di ambiente ed immigrazione per il progetto di informazione e comunicazione “A Voi Comunicare” di Telecom Italia, con interviste a Premi Nobel ed esperti nei due settori. È stata redattrice del programma di Rai 2 "Guardami" e del programma di viaggi "Effetti personali", in onda su La7d.
Francesca Romana Gigli: giornalista professionista, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università “Sapienza” di Roma. Ha lavorato come assistente per la cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia con il Prof. Michele Pallottino tenendo corsi di Diritto dell’Informazione. Ha frequentato un master in Comunicazione Pubblica e giornalismo. Ha collaborato con alcuni quotidiani locali e nazionali nel settore cultura. Ha lavorato presso l’AdnKronos nel settore audiovisivi; presso Telereporter Roma (emittente regionale di Odeon Tv) e la video agenzia del gruppo Odeon, Ltn Italia, in qualità di conduttrice e videogiornalista; presso la Rai, per il programma “UnoMattina” come redattrice. Ha pubblicato, insieme a Ignazio M. Guerrieri, il volume: “Mammì, Maccanico, Gasparri: l’appuntamento con il digitale terrestre” casa editrice Kappa nella collana I Galaxini, (2006). Attualmente è responsabile della società di produzione audiovisiva Leeloo srl e direttore responsabile della web tv Quinto Elemento tv.
13 e 20 Ottobre 2020 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it