Introduzione al MObile JOurnalism:
giornalismo con lo smartphone
Corso base
19 Aprile 2021
Docente: |
Costo del webinar: 99 € |
19 Aprile 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
19 Aprile 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar
Fare giornalismo con lo smartphone, in gergo il MoJo, è una modalità in grande crescita sia per i budget spesso ridotti delle realtà editoriali, sia per la sempre maggiore versatilità e qualità tecnologica di questi strumenti. Saper girare video e montare con lo smartphone sono skill sempre più fondamentali per un giornalista moderno. In questa giornata, insieme ad Enrico Farro, ci avvicineremo al Mobile Journalism ed impareremo a:
• realizzare video professionali con lo smartphone
• utilizzare il girato per un efficace racconto giornalistico per immagini, con cenni alla realizzazione di prodotti creati su mobile.
Il costo di partecipazione è di 99 €.
Il corso è aperto ai giornalisti e a chiunque fosse interessato a scoprire tecniche e modalità del Mobile Journalism. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Obiettivo del corso è mettere i partecipanti in condizione di cominciare a girare e montare con lo smartphone, producendo contenuti giornalistici. Il corso fornisce elementi teorici e pratici di base che permettano a chi seguirà il webinar di produrre contenuti autonomamente e di avviare una propria specificità professionale.
Programma
- elementi di grammatica dell'immagine
- uso di FilmicPro ed elementi di "fotografia" composizione, esposizione e movimenti di macchina
- cenni di montaggio non lineare
- cenni di montaggio mobile (KineMaster, iMovie...anticipazioni su LumaFusion)
Metteremo poi in pratica le competenze acquisite nel corso della mattinata con esempi pratici e una esercitazione.
I partecipanti realizzeranno il proprio prodotto girato e montato, affrontando condizioni prossime a quelle reali sul campo.
Specifiche tecniche:
I partecipanti sono pregati di partecipare con uno smartphone (ammesso ma non consigliato l'uso dei tablet) dalla memoria sufficientemente vuota e/o capiente. Di avere con se il caricabatteria (meglio se anche una batteria esterna - battery pack).
Fermo restando che la partecipazione è possibile anche solo usando la "camera app" (l'applicazione telecamera di "serie"), è fortemente raccomandato l'utilizzo della app FilmicPro che va quindi acquistata e installata prima della partecipazione. FilmicPro è compatibile praticamente con tutti i modelli più recenti di iPhone, è compatibile con i dispostivi Android di fascia alta. Per avere certezza dell'effettiva compatibilità, su Play Store troverete la app gratuita Filmic Evaluator che effettua un test dell'hardware. Se non la visualizzate vuol dire che il vostro smartphone non è compatibile.
Vi chiediamo inoltre di installare la app Kinemaster (gratuita nella sua versione con "inkmark") compatibile sia con Android che con iOS (iPhone).
Gli utenti di iOS possono anche utilizzare iMovie (installato di serie nelle ultime versioni del sistema).
Docente
Enrico Farro: Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker. Lavora come videomaker per diverse trasmissioni Rai, ha collaborato con Mediaset e con le produzioni di diversi documentari. Vincitore di Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, si occupa anche di iniziative di formazione presso l'Associazione Stampa Romana e altre organizzazioni.
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
19 Aprile 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it