Tutto su Google Analytics
Quantificare, analizzare e ottimizzare il proprio business digitale
29 Aprile 2021
Docente: |
Costo del webinar: 120 € |
29 Aprile 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
29 Aprile 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar
Quantificare l’andamento di un sito internet o di un progetto digitale, in termini di contatti, di provenienza degli utenti, di dinamiche di traffico, è un momento fondamentale di verifica del proprio lavoro online. Per tutte queste attività Google Analytics è uno strumento assolutamente indispensabile. È la vera e propria metrica di base per la valutazione di un business digitale: per capire come stiamo lavorando, chi sono i visitatori del nostro sito, analizzare ed eventualmente ridefinire il nostro target. Senza di esso le potenzialità del Search Engine Marketing non potrebbero essere rivelate. Con questo corso dalle caratteristiche molto pratiche ci addentreremo dentro Google Analytics partendo dalle sue funzionalità di base per spingerci fino alla scoperta delle sue funzionalità meno conosciute e più utili. Insieme a Giovanni Cappellotto cercheremo di capire:
• Quali sono i dati più importanti da analizzare per migliorare il proprio business digitale
• Quali sono le funzionalità di Analytics da monitorare per ottimizzare siti, app, campagne adwords, ecommerce e landing page
• Come passare dall’analisi dei dati alla definizione delle strategie operative
Il costo di partecipazione è di 120 €.
Il corso è aperto a chiunque fosse interessato ad approfondire la conoscenza di Google Analytics per quantificare e ottimizzare l’andamento del proprio business digitale. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli elementi pratici e operativi per imparare a gestire al meglio un account Google Analytics. Vuole essere una guida all’uso di questo strumento che permetta, a chi avrà partecipato al corso, di utilizzarlo al meglio e di conoscere tutte le funzionalità che offre per una attività di web marketing.
Programma
- I I fondamenti della Web Analytics
- Errori da evitare
- Selezionare le metriche e gli indici di performance di un sito
- Creare un account Google Analytics
- Installare e gestire Google Analytics
- Settare il software nel modo corretto
- Le metriche da confrontare
- Come misurare l’efficacia delle Landing Page
- Fuggire dall’estasi dei dati e misurare le cose essenziali
- Definire gli obiettivi, misurare gli obiettivi.
- Misurare gli obiettivi Google Analytics per un ecommerce di contenuti.
- Come collegare i dati di Google Analytics alla strategia generale del sito.
Docente
Giovanni Cappellotto: È Commerce consultant, tradeassistant & web marketer. È appassionato di tutto ciò che è vendita online, che non è solo ecommerce, perché anche proporre i propri servizi è vendere qualcosa. Si occupa di ecommerce, vendite, vendite sui marketplace, social network. Esperto di strategie di e-commerce, proviene da esperienze di vendita maturate con multinazionali e a diretto contatto con retailers di ogni dimensione. È coautore del libro "e-Commerce" (Hoepli).
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
29 Aprile 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it