L’Ufficio stampa digitale e le digital P.R.
Teorie, tecniche, strumenti, best practices e case histories
1 Luglio 2021
Docenti: |
Costo del webinar: 120 € |
1 Luglio 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
1 Luglio 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar
La gestione delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche sono aspetti fondamentali all’interno di enti e imprese che hanno bisogno di comunicare ed informare i propri pubblici di riferimento, trasmettere un’immagine positiva e curare la propria “brand reputation”. Insieme a due docenti d’eccezione Daniele Chieffi e Stefania Rivetti apprenderemo come:
• Gestire i rapporti con i giornalisti nel panorama digitale
• Fare un piano editoriale per l’ufficio stampa
• L’importanza dell’influencer marketing ed i rapporti con gli influencer
• Pianificare e gestire eventi e conferenze stampa digitali
• Usare i social network per l’ufficio stampa
• Misurare i risultati delle campagne attraverso le rassegne stampa digitali
Il costo di partecipazione è di 120 €.
Il corso si rivolge a giornalisti, comunicatori e a tutti coloro interessati alle nuove modalità digitali delle P.R. e dell’ufficio stampa. Non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Formare o aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa. Interagire con i mass media ed utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione in modo efficace, gestire l'Ufficio Stampa per la propria azienda o per conto terzi, creare di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.
Programma mattina - Daniele Chieffi
- Introduzione: Nuove dinamiche del digitale
- Come lo scenario è cambiato
- Rapporti con giornalisti e i media digitali
- Rapporti Influencer e influencer mktg
- Brand journalism
Programma pomeriggio - Stefania Rivetti
- Nuovi tecniche e strumenti
- Cartella stampa digitale
- Conferenza stampa digitale
- I social network e le relazioni con l'ufficio stampa digitale
- Il piano editoriale dell’ufficio stampa
- Strumenti di ascolto e monitoraggio
- Rassegna stampa digitale
Docenti
Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.
Daniele Chieffi: È un giornalista professionista e si occupa da sempre di comunicazione digitale, di cui è uno dei maggiori esperti italiani. È stato Capo ufficio stampa alla diretta collaborazione del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, durante il secondo governo Conte. Prima era stato a capo della comunicazione digitale e della content factory di Agi, agenzia giornalistica del gruppo Eni. Dal 2008 al 2013 ha gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica, prima di andare a dirigere la start up vivacity.it, catena di portali locali del gruppo Espresso. È stato membro del Consiglio direttivo nazionale di Ferpi con delega all’innovazione. Ha pubblicato, con il Centro di documentazione gionalistica il Manuale “Comunicare Digitale” (2018). Per il Sole24Ore, ha scritto due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ha scritto anche, con Marco Renzi e Claudia Dani, "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management". Insegna temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
1 Luglio 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it