Il Piano editoriale
Cos’è, Come si fa, a Cosa serve
5 Ottobre 2021
Docente: |
Costo del webinar: 120 € |
5 Ottobre 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
5 Ottobre 2021 - 9.30/18.00 - Modalità Webinar
Cos’è un piano editoriale? Come si realizza? A cosa serve? In un giornata di formazione impareremo a realizzare un piano editoriale utilizzando gli strumenti più efficaci per gestirlo in modo professionale.
Il piano editoriale è uno strumento strategico per l’organizzazione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione aziendali ma anche personali. Costruire un buon piano editoriale è fondamentale per comunicare in maniera efficace e coerente, soprattutto sul web. Nell’arco della giornata, insieme a Stefania Rivetti impareremo come:
- individuare i canali e i contenuti più adatti per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico di riferimento
- organizzare il piano editoriale e i migliori strumenti per utilizzarlo
- ottimizzare il brainstorming
- valutare pro e contro dei principali social in ottica di utenti target, potenziale engagement, contenuti ottimali
- pianificare le pubblicazioni: quali sono le migliori fasce orarie e come programmare le uscite
- misurare nel tempo i risultati ottenuti
La parte teorica del corso verrà integrata con un’ampia applicazione pratica di quanto spiegato: ciascun partecipante realizzerà un proprio progetto che verrà valutato e confrontato nel corso della giornata.
Il costo di partecipazione è di 120 €.
Il corso si rivolge a social media manager, comunicatori, giornalisti e in generale a tutti coloro che si occupano della creazione e condivisione dei contenuti. È aperto a tutti e non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Imparare a realizzare un piano editoriale, attraverso un metodo operativo e con consigli pratici. Integrare attività online e offline dell’azienda o dell’organizzazione, con particolare attenzione al mondo social.
Programma
- A cosa serve un piano editoriale (parte teorica)
- Come fare il piano editoriale: Il percorso per mettere a punto un piano editoriale adatto alla propria realtà aziendale (parte teorica e pratica)
- I media a disposizione per la condivisione dei contenuti (parte teorica)
- Scegliere gli strumenti giusti (parte teorica e pratica)
- Modelli e consigli operativi (parte teorica e pratica)
- Analisi e valutazione del progetto sviluppato durante la giornata
Docente
Stefania Rivetti: Laureata in Lingue e Letterature Straniere, con diversi master e corsi di specializzazione in marketing e comunicazione, ha lavorato in contesti internazionali per oltre 20 anni occupandosi di analisi di mercato e dei consumatori (F&B), sviluppo nuovi prodotti, ufficio stampa e comunicazione, organizzazione e gestione eventi, per poi iniziare l’attività da consulente nel 2014. Oltre alla gestione dei social media, continua ad organizzare eventi e a produrre analisi di mercato (F&B), ed è campaign manager per l’Italia per una organizzazione internazionale di advocacy.
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
5 Ottobre 2021 | 9.30 - 18.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it