Brand Journalism
Il giornalismo all'interno dell'azienda
29 Ottobre 2021
Docente: |
Costo del webinar: 120 € |
29 Ottobre 2021 | 9.30 - 17.00 |
Acquista |
29 Ottobre 2021 - 9.30/17.00 - Modalità Webinar
Il brand journalism si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell’azienda. Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.
Insieme a Daniele Chieffi, uno dei maggiori esperti italiani della materia, impareremo a “pensare come un giornalista”, regola fondamentale del giornalismo d’impresa: comunicare non per vendere, ma per informare, per diventare un punto di riferimento autorevole e credibile per il proprio pubblico.
Il costo di partecipazione è di 120 €.
l corso si rivolge a comunicatori, giornalisti e in generale a tutti coloro che sono interessati al Brand Journalism. È aperto a tutti e non conferisce crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti.
Obiettivi
Il webinar punta a fornire gli strumenti, le tecniche e le regole di un settore che, a partire dai primi anni 2000, ha avuto un grosso sviluppo e oggi rappresenta una grande opportunità per i professionisti dell’informazione.
Programma
- Brand journalism. Come nasce e perché: una storia di 130 anni
- News for Media business - I principi del Brand Journalism
- Giornalismo e brand journalism. Questione di deontologia
- Il ruolo del giornalista in azienda
- Media e digitale: le nuove dinamiche social
- Strumenti e tecniche per creare contenuti di impatto
- Costruire un piano editoriale strategico
- La Brand Newsroom
- Case histories
- Question & Answer
Docente
Daniele Chieffi: È un giornalista professionista e si occupa da sempre di comunicazione digitale, di cui è uno dei maggiori esperti italiani. È stato Capo ufficio stampa alla diretta collaborazione del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, durante il secondo governo Conte. Prima era stato a capo della comunicazione digitale e della content factory di Agi, agenzia giornalistica del gruppo Eni. Dal 2008 al 2013 ha gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica, prima di andare a dirigere la start up vivacity.it, catena di portali locali del gruppo Espresso. È stato membro del Consiglio direttivo nazionale di Ferpi con delega all’innovazione. Ha pubblicato, con il Centro di documentazione gionalistica il Manuale “Comunicare Digitale” (2018). Per il Sole24Ore, ha scritto due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ha scritto anche, con Marco Renzi e Claudia Dani, "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management". Insegna temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
Modalità di fruizione
Il webinar sarà erogato attraverso la piattaforma Clickmeeting. Dopo l'iscrizione vi verrà inviata una mail con le istruzioni necessarie per l'accesso al corso.
Si potrà seguire il webinar sia da computer, via browser (Chrome, Firefox, Safari, etc), che da telefonino o tablet scaricando l’app di Clickmeeting (Play store, Apple store).
Durante il corso sarà possibile, oltre a vedere e sentire i relatori, porre domande via chat, vedere le slide, partecipare alle discussioni. Al termine del corso verranno inviati a tutti il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
29 Ottobre 2021 | 9.30 - 17.00 |
Acquista |
Per informazioni: andreatirone@cdgweb.it - 06.6791496
Per problematiche legate alla piattaforma durante il webinar: supporto@giornalismoecomunicazione.it