Svolgimento del corso: dal 15 novembre al 19 dicembre 2019 Sede del corso: Hotel Nazionale - Piazza di Montecitorio, 131 - Roma
PERCORSO DIDATTICO Il modello formativo del Corso si focalizza su conoscenze approfondite relative alle nuove tecnologie, alle strategie per una comunicazione efficace e alle competenze digitali. La formazione è di tipo teorico-pratico, ricca di esercitazioni, uso di case history, role play, prove individuali e di gruppo.
Le lezioni si svolgono in quattro weekend (venerdi e sabato, dalle 9.30 alle 18.00) più un seminario finale. Allo scopo di garantire la massima qualità didattica, lo svolgimento dei corsi prevede il "numero programmato". La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i 4/5 del monte ore. Per i partecipanti che abbiano rispettato i limiti di frequenza è prevista la consegna dell'Attestato di Partecipazione.
A CHI SI RIVOLGE A figure professionali che operano, o intendono specializzarsi, nell'ambito delle attività di comunicazione e dell'informazione digitale, all'interno di istituzioni, imprese, agenzie e associazioni.
LA FACULTY Il corpo docenti è composto da professionisti di alto livello del mondo della comunicazione in rete, dell'editoria, del giornalismo, della comunicazione d'impresa, delle relazioni pubbliche, delle scienze manageriali. I coordinatori sono Daniele Chieffi e Stefano Chiarazzo.
Daniele Chieffi
Stefano Chiarazzo
Enrico Cogno
Francesca Marchegiano
Alberto Puliafito
Maria Teresa Montaruli
Daniele Chieffi
responsabile della comunicazione digitale AGI e dello sviluppo della "content factory" di AGI. In passato ho avuto la responsabilità dell'ufficio stampa Web di Eni. Dal 2008 al 2013 ho gestito i rapporti con i media online nell'ambito della struttura di media relations del Gruppo UniCredit. Ho pubblicato, per il Sole24Ore, due libri "Social Media relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger", e, nel 2011, "Online media relations. L'ufficio stampa su Internet ovvero il web raccontato ai comunicatori". Ho scritto anche, con Marco renzi e Claudia Dani "Wow - Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione" edito da Franco Angeli nel 2013 e per Apogeo "Online Crisis management".
Insegno temi legati alla comunicazione digitale presso società, università (Università Cattolica di Milano, Sapienza), scuole di formazione manageriale (Cuoa, Business School del Sole 24Ore).
Collaboro regolarmente con testate del Gruppo Espresso, Gruppo 24 Ore e alcune testate online.
Ho ideato, gestisco e animo il sito www.olmr.it e la relativa community di comunicatori e professionisti della comunicazione digitale.
Stefano Chiarazzo
Una lunga esperienza internazionale da PR manager in P&G, oggi è consulente strategico e direzionale di reputazione aziendale e comunicazione digitale per grandi aziende e PMI. Docente di marketing e comunicazione presso vari Master come la 24Ore Business School, ha all’attivo diverse collaborazioni editoriali tra cui Wired e Radionorba e ha pubblicato “Manuale per Vip su Twitter” (40k, 2013) e “#SocialCEO. Reputazione digitale e brand advocacy per manager che lasciano il segno” (FrancoAngeli, 2020). Nel 2013 ha lanciato il Social Radio Lab, laboratorio-community sull’innovazione radiofonica. Ha avviato e cura l’Osservatorio Social Vip, che dal 2011 studia le celebrity italiane sui social media come fenomeno di comunicazione e di costume.
Enrico Cogno
Nato a Torino il 28 aprile 1937, risiede a Roma dal 1966. Laureato in sociologia, perfeziona la sua formazione professionale con Paul Watzlawick, Philip Kotler e Edward De Bono e consegue la specializzazione in Formazione a indirizzo psico-pedagogico. Inizia la sua attività professionale nel 1962 come ricercatore di mercato per la Etas Kompass. Dal 1968 al 1975 è Responsabile della Comunicazione della Pfizer Italiana. Dal 1978 al 2008 presiede il CENTROSTUDI COMUNICAZIONE COGNO ASSOCIATI, istituto di formazione e consulenza manageriale. Dal 1985 al 2007 collabora con l'Università di Perugia come Professore Associato per gli insegnamenti di Tecnica della Comunicazione.
Incarichi: - docente presso UTIU UniNettuno - Università Telematica Internazionale (Facoltà di Scienze della comunicazione - Corso di Laurea Comunicazione e Media: docente dell'Area Creatività e Comunicazione); - docente della LUISS Business School nei programmi EMBA, Master in Gestione delle Risorse Umane e Soft Skills; - consulente di comunicazione della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Roma; - direttore responsabile del periodico LUXURY Files dell'editrice Sothis.
Nella sua più che trentennale attività formativa ha maturato una solida esperienza nella 'didattica attiva' frontale, in modo specifico eccellendo nell'impiego di: role play, laboratori esperenziali, games didattici, tecniche di motivazione all'ascolto e alla partecipazione emozionale (metodi di Jazz Training e Metaplan).
Francesca Marchegiano
Esperta nella definizione e narrazione di identità professionali e aziendali, si occupa di formazione e consulenza nel mondo organizzativo e finanziario, sviluppando percorsi legati all’archetypal brand, alla narrazione transmediale e all’ingaggio emotivo dei diversi target d’audience. Svolge attività di coaching e mentoring nelle organizzazioni e con professionisti. È docente di Corporate Storytelling in diversi Corsi di Alta Formazione e Master. Tra i maggiori esperti del “Viaggio dell’Eroe” in Italia, svolge percorsi individuali e di team basati su questo format, sia in contesti indoor che outdoor. È autrice di narrativa e spettacoli teatrali, vincitori di premi nazionali ed esportati all’estero. Svolge consulenza e formazione sullo storytelling autobiografico e terapeutico anche in ambito sanitario e sociale (malati psichiatrici, malati d’aids, malati terminali).
Alberto Puliafito
Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti; crea strategie di comunicazione e progetti editoriali innovativi. È consulente per l’innovazione, la valorizzazione dei contenuti, la creazione di strategie complesse.
Si occupa di SEO e social, di content marketing e di gestione delle comunità. Nel 2007 ha co-fondato la casa di produzione indipendente IK Produzioni, nel 2015 l’impresa editoriale Slow News e nel 2017 la società Barbarik srl.
È direttore responsabile di Slow News, lo è stato di TvBlog.it e di Blogo.it.
Maria Teresa Montaruli
Voleva fare l’archeologa. Invece è diventata interprete e giornalista, con un master in Economia del Turismo, alla ricerca di storie invece che di vecchie pietre. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage di viaggio, articoli di attualità e lifestyle. Collabora in modo continuativo con Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Un ritrovamento accidentale, qualche anno fa, ha fatto virare la sua vita da giornalista e ciclista urbana: ha adottato una bicicletta da corsa degli anni ’70, abbandonata nel cortile della sua casa di ringhiera, a Milano. È stato amore alla prima pedalata, che si è poco dopo trasformato nella creazione del blog https://ladradibiciclette.it/, il primo, in italiano, a raccontare la bicicletta dal punto di vista femminile. Dal blog sono nati i corsi di scrittura sul web e di travel writing, i workshop di comunicazione e storytelling. Oltre a macinare chilometri in bicicletta, pratica yoga e si diverte a cantare. Ritiene che della scrittura, come di un giardino, si debba avere cura in tutte le stagioni.
COSTI E ISCRIZIONI Per partecipare compila la form in fondo a questa pagina. Verrete ricontattati dal nostro staff per concordare modalità di pagamento e tempistiche. Per informazioni telefonare allo 06/6798148 o scrivere a master@giornalismoecomunicazione.it Per i giornalisti pubblicisti e professionisti è prevista una agevolazione di 300 € sulla quota di partecipazione: - € 1.250,00 per i giornalisti. - € 1.550,00 per i non giornalisti.
E' possibile iscriversi anche ai singoli moduli al costo di € 488,00 ed ai seminari al costo di € 102,00.
AGEVOLAZIONI Sarà applicato il 20% di sconto per iscrizioni di 2 o più partecipanti
COME PAGARE - In un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione - Pagamento rateale (approvazione e condizioni in sede)
CREDITI FORMATIVI Ai partecipanti al corso "Specialista in Comunicazione digitale" saranno riconosciuti 16 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per gli iscritti ai singoli moduli non sono previsti crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.